L’effetto materico è una tecnica di design e di decorazione che si pone l’obiettivo di conferire profondità e texture ad una superficie.
Si tratta di un effetto molto utilizzato nel campo dell’arte, dell’architettura e anche dell’interior design perché garantisce una sensazione di profondità tattile e visiva. Con gli esperti di Colori e Arredi, scopri in che modo realizzare l’effetto materico per ottenere un aspetto più interessante e dinamico.
Materiali e strumenti
Per realizzare l’effetto materico è necessario essere in possesso dei materiali giusti. La scelta dei materiali, tuttavia, varia in base alla tipologia di progetto: gessi, stucchi, vernici speciali, tessuti e carta sono tutte alternative che possono essere utilizzate.
Per quanto riguarda gli strumenti, non potrai fare a meno di spatole, pennelli, rulli e tanto altro.
Preparazione della superficie
Prima di applicare l’effetto materico, è fondamentale preparare la superficie su cui andrai a lavorare. Assicurati, quindi, che sia liscia, pulita e priva di impurità.
Tutto ciò affinché il materiale aderisca correttamente e il lavoro finito sia più che soddisfacente.
Scelta del tipo di effetto materico
Esistono varie tipologie di effetti materici. La sceglta del risultato finale si basa esclusivamente sulle esigenze personali della persona.
Utilizzando materiali come gesso e stucco, potrai ottenere un effetto rilievo; per ottenere un effetto “tessuto”, puoi scegliere di usare pezzi di stoffa oppure della carta.
Applicazione del materiale
Una volta scelto l’effetto, è il momento di fare l’applicazione per ottenere l’effetto materico.
Il materiale può essere applicato utilizzando una spatola o dei pennelli, a seconda del risultato che si vuole ottenere.
Creazione di motivi e design
L’effetto può essere personalizzato attraverso motivo e design unici. Un risultato di questo tipo può essere ottenuto intagliando il materiale fresco, utilizzando un’apposita maschera o del nastro adesivo. Si può ottenere un buon risultato anche applicando strati di materiale con colori diversi.
La chiave ottenere un ottimo risultato utilizzando questa tecnica è la preparazione adeguata delle superfici e la scelta accurata dei materiali.