Perché e dove si forma la muffa e quale pittura usare per prevenirne la formazione: segui i consigli degli esperti.
In questo approfondimento vedremo quale pittura usare per prevenire la formazione della muffa, evitando così fastidiosi problemi in casa (e non solo).
Quando e perché si forma la muffa
La muffa è il principale nemico della nostra casa e in genere si forma nel momento in cui si verificano le seguenti condizioni:
- scarsa aerazione,
- eccesso di umidità,
- bassa temperatura all’interno degli ambienti abitativi,
- scarso o inesistente isolamento termico sui muri esterni,
- presenza di ponti termici.
Il fatto che compaia sempre negli stessi punti, in angoli e in determinate pareti non è quindi un caso. Quelle zone della casa risultano più fredde, umide e meno isolate e costituiscono quindi l’ambiente ideale per lo sviluppo delle spore della muffa.
Quale pittura usare per prevenire la formazione della muffa
Per prevenire la formazione della muffa in genere viene utilizzata la pittura antimuffa, che rappresenta una normale vernice traspirante a cui è stato aggiunto un principio attivo, chiamato biocida, che non consente un isolamento termico. La sua funzione è quella di disinfettare eventuali microorganismi dannosi presenti sulle superfici murarie, donando un nuovo colore alle stanze.
Dentro una pittura antimuffa in genere è presente un biocida, che rappresenta un principio attivo che ha lo scopo di neutralizzare un organismo nocivo, come le spore della muffa. In alcuni casi, però, neanche la migliore pittura antimuffa è in grado di ridurre le cause che generano la muffa.
Una delle condizioni che porta allo sviluppo della muffa in casa è la condensa, causata dall’alta umidità negli ambient con un’areazione insufficiente e con significative differenze di temperatura tra un muro freddo esterno e pareti calde all’interno.